- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 29 Giugno 2016
- Visite: 22862
Oggi voglio vedere come usare la funzione SOMMA.PIÙ.SE (per maggiori info su questa funzione vi consiglio questo video) in unione con la funzione O/OR. Normalmente, infatti le condizioni devono essere verificate tutte e, quindi, risultano unite da E (operatore AND).
Immaginiamo di avere un file come quello della figura (trovate il file di esempio allegato) e di voler sommare le confezioni in magazzino (colonna F) dei prodotti di tipo sferico (colonna D) di colore argento o oro (colonna B)
Nella colonna B non c'è scritto contemporaneamente Oro e Argento, ma uno o l'altro. Come possiamo procedere? Abbiamo due strade:
- eseguire due funzioni SOMMA.PIÙ.SE una per ogni colore e poi sommare i risultati
=SOMMA.PIÙ.SE(F2:F107;D2:D107;"sferico";B2:B107;"oro")+SOMMA.PIÙ.SE(F2:F107;D2:D107;"sferico";B2:B107;"argento")
Finchè le condizioni sono poche, questo approccio va più che bene, ma se i colori che ci interessano fossero una decina?....10 SOMMA.PIÙ.SE sarebbero un po' scomode.....
- si potrebbero specificare tutte le condizioni relative alla colonna B in un inico criterio{"oro"\"argento"} in forma di matrice....ma la funzione sommerebbe solo le celle che rispondono al primo criterio. Questo problema si può "superare" con un "trucco": basta racchiudere la funzione SOMMA.PIÙ.SE in una funzione somma ed immetterla in forma di matrice
{=SOMMA(SOMMA.PIÙ.SE(F2:F107;D2:D107;"sferico";B2:B107;{"oro"\"argento"}))}
per immettere la funzione come matrice premete contemporaneamente MAIUSC + CTRL + INVIO
Per una presentazione della funzione SOMMA.PIÙ.SE fate riferimento all'articolo Video: Excel la funzione SOMMA.PIÙ.SE
Commenti
Tempestiva e chiara.
Graffe=matrice, ok
Ora devo solo capire il motivo dello / e come faccio ad inserirlo speculato rispetto al simbolo diviso.
Grazie mille! : )
Perchè vanno immessi in forma di matrice, in modo che Excel, prima di restituirti il risultato, verifichi tutti i criteri su tutte le righe di dati. Senza le graffe non potresti specificare due criteri, ma uno solo
Cosa serve lo: " / " ?
E come faccio ad inserirlo speculato?
Grazie ancora
Chiedo riguardo le graffe che raggruppano i due criteri:argento e oro. Perchè va messa? Se riuscirò a capirne il motivo,lo applicherò con cognizione anche in altri contesti, FORSE .: ) Grazie mille!
Quelle interne le devi scrivere tu
AltGr +Shift + è = {
AltGr +Shift + + = }
Scusa se riapro questa discussione, ma non capisco come inserisci i criteri tra parentesi graffe. Le scrivi a mano? Quelle esterne OK con CTRL+SHIFT+INVI O, ma quelle interne?
Grazie
usa la formula che ti ho scritto. non serve fare nessuna sottrazione
Grazie. Si, l'intervallo era giusto, ho solo sbagliato a scrivere l'1 ed il 2.
Va bene la forma matriciale, ma le celle con riferimento a "pippo e pluto" vengono sommate due volte, quindi in questo modo devo per forza fare anche una sottrazione.
RSS feed dei commenti di questo post.