- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 27 Aprile 2017
- Visite: 7999
Le PowerPivot sono la più grande novità delle ultime versioni di Excel. Vorrei dedicare qualche post alla scoperta di questo utilissimo strumento (incluso solo nelle versioni Pro di Excel).
Vorrei cominciare questa serie di post affrontando un piccolo problema che con le normali tabelle pivo non si può risolvere: i totali complessivi, mostrano sempre il totale relativo ai soli elementi visibili. Ora, grazie alle nuove PowerPivot è possibile visualizzare sempre il totale complessivo comprensivo degli elementi filtrati.
Quella che vedete nelle figure è una tabella Pivot creata da PowerPivot.
Nella seconda figura sono stati filtrati alcuni elementi posti in colonna. Come vedete il totale complessivo è cambiato e tiene conto solamente nei due elementi rimasti visibili.
Noi vogliamo, però, continuare a vedere il totale complessivo che tenga conto anche degli elementi filtrati.
Fate clic col tasto destro del mouse su una qualunque delle celle della tabella Pivot e scegliete la voce Opzioni tabella pivot.
Nella nuova finestra portatevi alla scheda Totali e filtri e selezionate l'opzione Includi elementi filtrati nei totali. Se desiderate che il totale che include gli elementi filtrati sia immediatamente distinguibile da un comune totale, lasciate selezionata l'opzione Contrassegna totali con *.
Ora la tabella Pivot mostra un totale complessivo indipendente dal filtro applicato.