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- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 04 Marzo 2011
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Oggi ritorniamo sulle tabelle pivot. Questa volta, vogliamo proporre una funzionalità un po' più avanzata, come la possibilità di raggruppare i dati nella tabella pivot in base alle date.
Immaginiamo di avere un problema simile a quello primo post sulle tabelle pivot, questa volta, però, i dati di origine sono un po' diversi.
Questa volta le date delle spese non sono genericamente dei mesi, ma delle date vere o proprie complete di giorno, mese e anno (si tratta di un caso abbastanza comune).
La tabella pivot che andremo a creare è simile a quella creata nel post precedente. I campi vanno disposti così
- Valori: Spesa
- Riga: Data
- Colonna: Tipo spesa
La tabella pivot deve risultare come quella della figura che segue
Noi vogliamo riepilogare i valori per mese, quindi occorre raggruppare le date mostrate in riga. Fate clic col tasto destro del mouse su una data qualunque e scegliete la voce Raggruppa. Visualizzerete la finestra Raggruppa. Excel ha capito che si tratta di dati di tipo data e vi propone di raggrupparli per intervalli data significativi. In particolare è già proposto il raggruppamento per mese che è esattamente quello che ci interessa.
Premete ok per proseguire. La tabella pivot ora si presenta così
Se volete trornare alla situazione precedente, fate clic col tasto destro del mouse sul nome di un mese e scegliete Separa.