- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 13 Giugno 2019
- Visite: 7263
Nel poste di oggi vorrei proporvi una pillola su Power Query. Alle volte capita, soprattutto quando si copiano i dati da Internet, che se ci sono degli spazi inutili a sinistra e a destra di una stringa, la funzione ANNULLA.SPAZI non riesca a eliminare questi spazi copiati da Internet (Figura 1).
Figura 1
In questo caso la soluzione è quella di ricorrere a Power Query che, oltre a eseguire query su svariate sorgenti dati, è in grado di effettuare operazioni di pulizia ed elaborazione dei dati. Una di queste operazioni è proprio quella di ripulire i dati dagli spazi inutili a sinistra a destra delle stringhe ed eventuali spazi ripetuti all'interno delle stringhe. Vediamo come procedere
Fate clic all'interno dei dati, poi portatevi nella scheda Dati e scegliete Da tabella/intervallo. Excel creerà una nuova tabella, poi aprirà l'interfaccia di PowerQuery con i vostri dati. Portatevi scheda Trasforma e, dal pulsante Formato, scegliete Taglia.
PowerQuery rimuoverà correttamente gli spazi inutili.
A questo punto abbiamo bisogno di riportare i dati ripuliti ad Excel. Sulla scheda Home, scegliete Carica in.
PowerQuery si chiuderà e riporterà i dati in Excel in un nuovo foglio (avrete i dati duplicati). Non potete cancellare l'originale, perché ovviamente dall’originale dipendono questi dati ripuliti. Potete, però, tranquillamente copiarli e incollarli come valori da qualche altra parte.
Commenti
A questo problema ho dedicato un intero capitolo in questo libro https://www.sos-office.it/index.php/libri/10-exxcel/333-excel-power-query-e-power-pivot
RSS feed dei commenti di questo post.