- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 31 Gennaio 2013
- Visite: 66935
Rispondo con un post autonomo a una richiesta fatta in un commento ad un altro post perché credo che questa problematica possa interessare più di una persona.
Il problema è questo: come si fa a scoprire se un dato valore è presente in un intervallo formato da più righe e colonne.
Excel dispone della funzione =CONFRONTA() che è deputata a verificare se un valore esiste in un dato intervallo, ma questa funzione opera correttamente solo se l'intervallo in cui si ricerca il valore è costituito da una sola riga o una sola colonna.
In realtà si può superare questo ostacolo con una funzione semplice come CONTA.SE.
Questa funzione conta quante volte in un intervallo di celle si verifica una data condizione, quindi anche quante volte le celle di un intervallo contengono uno specifico valore. Se la funzione CONTA.SE restituisce un valore diverso da zero allora significa che un dato valore è contenuto in un intervallo.
Possiamo provare ad applicare questa funzione con la formattazione condizionale, per evidenziare quali, fra alcuni numeri, sono presenti in una tabella di numeri.
Partiamo da un foglio simile a quello che vedete nella figura che segue
Vogliamo evidenziare le celle dell'intervallo L1:P1 che contengono valori presenti nell'intervallo A1:I20.
Selezionate l'intervallo L1:P1 badando a cominciare la selezione dalla cella L1, quindi avviate la creazione di una regola di formattazione condizionale basata su una formula e, nella finestra che chiede di impostare la formula, scrivete
=CONTA.SE($A$1:$I$20;L1)<>0
Scegliete un formato da applicare alle celle che soddisfano questo criterio.
Ed ecco il risultato
Commenti
non è chiaro... il numero delle righe varia?
cioè i valori contenuti in L1:P1 sono i dati da cercare nell'intervallo A1:I20 e se trovati evidenziarli in quest'ultimo intervallo.
grazie
Ho 3 colonne di dati A,B,C
Vorrei trovare nella colonna D i dati che sono presenti sia in A in B che in C.
P.S.
inizialmente avevo solo due colonne A e B e ho utilizzato una funzione CONTA.SE, con l'aggiunta della 3 colonna non sono riuscito a riutilizzare la formula.
Vi ringrazio in anticipo
RSS feed dei commenti di questo post.