Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

In un post di qualche giorno fa abbiamo spiegato come evidenziare la variazione del valore di una cella rispetto alla precedente, ricorrendo ai colori di sfondo. Oggi vogliamo riprendere l'argomento e vedere come evidenziare la stessa variazione usando i set di icone invece della formattazione condizionale.

 

Partiamo dagli stessi dati che abbiamo usato nel post precedente.

Non si può lavorare direttamente sulla riga che contiene i dati, ma ci occorre una riga di appoggio. In questa riga dovremo inserire in ogni cella uno di tre valori che ci indichi se il valore della cella posta sopra è maggiore, minore o uguale a quello delle cella che sta alla sua sinistra.

Noi useremo i valori che seguono

  • 1 se la cella contiene un valore minore della cella precedente
  • 2 se la cella contiene un valore uguale alla cella precedente
  • 3 se la cella contiene un valore maggiore della cella precedente

Per inserire questi valori, ricorriamo ad una funzione SE. La inseriamo in B2, quindi la trasciniamo per tutta (o comunque fino a dove ci sono dati nella riga 1) la riga 2.

=SE(B1<A1;1;SE(B1=A1;2;3))

Otterremo il risultato della figura che segue

A questo punto selezionate la riga 2 e avviate la creazione di una formattazione condizionale con set di icone ((Scheda Home, gruppo Stili, Formattazione condizionale > Set di icone) e scegliete il set che preferite, noi abbiamo scelto il secondo set

A questo punto il foglio Excel presenta esattamente le icone che ci servono, ma accanto ad esse rimangono i valori numerici "di appoggio".

Li dobbiamo eliminare.

Per farlo ci occorre la finestra Gestisci regole (selezionate la riga 2, quindi Scheda Home, gruppo Stili, Formattazione condizionale > Gestisci regole).

Qui fate clic sulla regola Set di icone e poi premete il pulsante Modifica regola. Vedrete la finestra Modifica regola di formattazione.

Qui selezionate l'opzione Mostra solo icona.

Il lavoro è finito.

Commenti   

Giovanni Spagnoletti
#1 Giovanni Spagnoletti 2019-04-20 10:38
Incomincia con "una piccola, ma utile funzione di Excel" e scrive un libro. Libro che cercherò di ricostruire, pagina dopo pagina, per studiare meglio. Ho 88 anni e così cercherò di riempire le mie giornate vuote. Grazie all'infinito e, se permette, un abbraccio
Citazione
Joomla templates by a4joomla