- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 11 Luglio 2011
- Visite: 14427
Una delle cose che trovo più "insopportabile" dell'editor VBA è che se si cambia il nome ad un oggetto di un form o del foglio di lavoro (magari un pulsante) per il quale si è già scritto del codice, occorre correggere anche il codice perché faccia riferimento al nuovo nome.
Molti altri editor di codice sono in grado di tenere aggiornato nel codice il riferimento al nome di un oggetto che viene rinominato.
Fortunatamente esiste uno strumento che risolve anche questo piccolo-grande problema. Si chiama VBETools e, per la verità, è un insieme di strumenti apportano alcune migliorie all'editor di VBA. Questa di cui vi ho parlato mi sembra la più interessante. VBETools è disponibile per il download dalla pagina http://www.oaltd.co.uk/VBETools/Default.htm. Si tratta di uno strumento nato per le vecchie versioni di Excel che fa ancora egregiamente il suo dovere anche con Excel 2007/2010. Del resto l'editor di VBA non è molto cambiato negli anni.
Una volta scaricato ed installato il relativo file eseguibile, per cambiare il nome ad un oggetto e tenere il codice aggiornato, basta fare clic col tasto destro del mouse sull'oggetto da rinominare e scegliere Rename control and code, quindi scrivere il nuovo nome nella finestra che vi si presenta.
Commenti
Soluzioni alternative ?
RSS feed dei commenti di questo post.