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- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 21 Settembre 2011
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Forse qualcuno la conosce già ma si tratta di una funzionalità di Excel semplice e utile, per cui ho deciso di parlarvene in questo post. Si tratta di Seleziona da elenco a discesa, un modo semplice per selezionare nella cella di una colonna Excel un qualsiasi testo inserito in altre celle della stessa colonna, siano esse successive o precedenti alla cella in cui si vuole selezionare il valore.
Se ci si posiziona in una cella di una colonna che non contiene celle vuote e si fa clic col tasto destro del mouse e si sceglie la voce Seleziona da elenco a discesa, comparirà un elenco a discesa con tutti i valori testuali presenti nella colonna (anche se questi fossero il risultato di formule). I valori sono disposti in ordine alfabetico, indipedentemente dall'ordine in cui compaiono nel foglio Excel. Eventuali valori numeri presenti ella colonna verranno ignorati.
Da questo elenco a discesa è possibile selezionare il valore da inserire nella cella corrente.
Lo stesso risultato si può ottenere con la scorciatoia da tastiera Alt + Freccia giù.