- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 17 Gennaio 2011
- Visite: 16484
Una delle novità più interessanti introdotte con PowerPoint 2007 e mantenuta nella versione 2010 è la possibilità di creare in modo immediato un album fotografico, per organizzare le proprie foto e presentarle ad amici, conoscenti, clienti.
Con poche mosse si possono organizzare delle immagini, dotarle di didascalia e arricchire il tutto con le animazioni, le transizioni, i commenti musicali di PowerPoint.
Per avviare la creazione di un album fotografico, occorre portarsi alla cheda Inserisci, nel gruppo Illustrazioni, e aprire il menu del pulsante Album foto e scegliere Nuovo album foto. Vi verrà mostrata la finestra Album foto.
Per selezionare le immagini da inserire nell'album premete il pulsante File/Disco e individuate sul vostro PC le immagini che vi occorrono. Fra una immagine e l'altra è anche possibile aggiungere del testo. Per aggiungere una casella in cui inserire il testo, selezionate l'immagine dopo la quale va inserita la casella di testo e premete il pulsante Nuova casella di testo. La nuova casella di testo compare nell'elenco fra le immagini. Il contenuto e l'aspetto della casella di testo andranno poi sistemati fuori da questa finestra, direttamente nella diapositiva che la contiene.
Per impostazione predefinita, le immagini vengono ridimensionate in modo da occupare tutta la diapositiva, questo però non permette l'inserimento della didascalia, nè di inserire più immagini in una stessa diapositiva. Per modificare questa impostazione, potete usare le opzioni dell'elenco Layout immagine.
Dall'elenco Forma cornice, potete selezionare una cornice da applicare alle immagini.
Per finire, potete scegliere un tema da applicare all'intero album, premendo il pulsante Sfoglia accanto alla casella Tema.