- Dettagli
- Scritto da Gualtiero Testa
- Pubblicato: 24 Febbraio 2011
- Visite: 10999
Elaborando dati con Calc (LibreOffice e OpenOffice), abbiamo qualche volta le necessità di dividere testi in diverse colonne. Ad esempio potremmo avere una colonna contenente nome e cognome di persone mentre noi abbiamo bisogno di una colonna per il nome e una per il cognome.
Come si vede abbiamo i dati di tre persone. Dopo avere selezionato le celle contenenti i dati, richiamate il convertitore Testo-Colonne ( Menu Dati → Testo a colonne).
Compare la schermata del convertitore. Nella schermata i dati richiesti servono per guidare il convertitore nella analisi dei dati e nella conseguente suddivisione in colonne che viene mostrata in anteprima in basso nella finestra. Nel nostro caso il nome e cognome sono divisi da uno spazio per cui lo indichiamo nella sezione “Opzioni di sillabazione”.
Dopo aver dato l'OK, i dati vengono divisi in colonne (usando le colonne a destra di quelle contenenti i dati originali).
Un caso molto tipico è quello di avere dati divisi da virgole, in genere provenienti da file in formato CSV (Comma Separated Value, dati divisi da virgole).
Ad esempio:
Procedendo nello stesso modo, selezioniamo i dati e richiamiamo il convertitore Testo-Colonne.
In questo caso indichiamo la virgola come separatore di campo.
Il risultato è il seguente:
(Esempi e figure realizzate con LibreOffice 3.3.1)