Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

dubbio sulla logica di una formula SE con nidificazioni

Vai
8 Mesi 4 Settimane fa #592 da Ario75
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Ciao a tutti ,
ho un dubbio che per molti di voi sarà banale ma vorrei un chiarimento per favore , se potete..
studiando un libro della dott. Alessandra ho questa formula di cui non afferro la logica....
=SE(SE.ERRORE(CONFRONTA(C4;Iscritti2013;0);0);"già iscritto nel 2013";"")

...la formula nidificata per la ricerca di iscritti nell'anno 2014 già iscritti nel 2013....per quanto riguarda la CONFRONTA...tutto chiarissimo....restituisce la posizione in un elenco o errore ....
SE:ERRORE...restituisce o il risultato esistente (in questo caso quello della funzione in cui è nidificato) oppure ( in caso di errore ) restituisce il risultato da noi inserito nell'ultimo argomento ( 0 in questo caso ) .....primo dubbio....lo zero in questo caso è un numero o equivale a FALSO..?
SE...e qui mi impallo....non riesco a capire la logica.... faccio il ragionamento sbagliato....vi dico come la leggo io....SE SI VERIFICA CHE LA SE ERRORE RIFERITA A C1 DA' 0 SCRIVI "già iscritto..."...ALTRIMENTI SE LA SE.ERRORE DA' UN ALTRO NUMERO ...NON SCRIVERE NULLA....ma se così fosse il risultato dovrebbe essere opposto!!!!
infatti quando la SE.ERRORE dà un numero diverso da 0 è perchè la confronta ha trovato il nome nell'elenco....ed è in questo caso che dovrebbe scrivere "già iscritto "...non viceversa....
...qualcuno mi può spiegare per favore dove sragiono?! perchè questa è l'unica cosa certa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
8 Mesi 4 Settimane fa - 8 Mesi 4 Settimane fa #593 da Alessandra
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
Prova a guardare la funzione così

Se se.errore restitisce FALSO allora devi eseguire la porzione Se_Falso della funzione, non serve scrivere esplicitamente

SE.ERRORE(CONFRONTA(C1;Iscritti2013;0);0) = FALSO
Allegati:
Last edit: 8 Mesi 4 Settimane fa by Alessandra.

Vai
8 Mesi 4 Settimane fa #595 da Ario75
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
....se SE:ERRORE mi dice che il fatto di non averlo trovato è falso ....quindi lo ha trovato.....allora scrivi x altrimenti y...
adesso ho capito....avevo saltato una negazione....
grazie!!

Tempo creazione pagina: 0.240 secondi