Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Una delle caratteristiche presenti oramai da anni in Linux ma mai realizzato nelle diverse versioni di Windows è la possibilità di avere desktop multipli.

Per desktop multiplo si intende la possibilità di avere più di una scrivania, ognuna con le sue finestre aperte. E' un po' come avere un'area per i lavori di ufficio, un'altra per il browsing e le chat. Con i desktop multipli è più facile raggruppare le finestre aperte senza dover ogni volta aprirle e iconizzarle quando si passa da una attività ad un'altra.

 

Alcuni anni fa Microsoft ha acquisito una piccola software house, la SysInternals (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/default), ereditandone i numerosi programmi di utilità tra cui quello di cui parliamo oggi, Desktops.

Desktops si può scaricare da http://download.sysinternals.com/Files/Desktops.zip

Una volta installato, compare una piccola finestra di configurazione.

utility per desktop multipli in Windows

Da questa finestra è possibile selezionare la combinazione di tasti che permette di passare da un desktop all'altro. Si può anche indicare se si vuole che il programma sia eseguito automaticamente alla partenza di Windows.

A questo punto si può passare da un desktop all'altro si facendo clic sull'icona nella task bar che usando la combinazione dei tasti indicata durante l'installazione.

Il programma Desktops svolge un ottimo lavoro ma ci sono dei limiti per via del fatto che, come si è detto, i desktop multipli non sono una funzionalità nativa di Windows.

Elenchiamo i limiti principali:

  • Non è possibile spostare una finiestra aperta da un desktop all'altro
  • Il primo desktop rimane il principale: alcuni programmi potrebbe aprirsi solo sul primo desktop (ad esempio l'anteprima delle immagini). Anche alcune icone della task bar sono solo visibili nel primo desktop
  • Il programma è disponibile solo in inglese
Joomla templates by a4joomla