Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Se si dispone di più di un programma in grado di aprire lo stesso tipo di file (dd esempio Office e Libre Office), può essere utile imparare a cambiare il programma predefinito con cui Windows apre quel file.

Naturalmente, il programma associato ad un tipo di file influenzerà anche l'icona utilizzata da Windows per rappresentarlo.

Ci sono diversi modi per compiere questa operazione, noi ve ne proponiamo un paio. Cominciamo da quello più "istituzionale". Facciamo riferimento a Windows 7.

Innanzi tutto, scegliere Start > Programmi predefiniti > Associare un tipo di file o un protocollo a un programma specifico. Occorre attendere che si carichino i vari tipi di file, quindi bisogna individuare i tipi di file per cui si vuole cambiare l'associazione. I tipi di file sono elencati in ordine alfabetico.

Una volta trovato il tipo a cui cambiare la associazione, bisogna fare clic su di esso e fare clic sul pulsante Cambia programma, in alto a sinistra. Nella nuova finestra occorre fare clic sul programma che si vuole associare a quel tipo di file. Se il programma non fosse direttamente disponibile nella finestra, premete il pulsante Sfoglia e individuate il relativo eseguibile.

Oltre a questo sistema, ne esiste anche un più "spiccio". Individuate sul computer uno qualunque dei file del tipo per cui volete cambiare l'associazione. Fate clic su di esso col tasto destro del mouse e scegliete Proprietà. Vi si presenterà la finestra Proprietà. Nella scheda Generale, premete il pulsante Cambia. Vedrete la finestra Apri con.

Scegliete qui il programma che volete associare a questo tipo di file, poi premete il pulsante OK per realizzare effettivamente l'associazione. La nuova associazione non varrà solamente per il file da cui siete partiti, ma per tutti i file dello stesso tipo.

Joomla templates by a4joomla