Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Joomla 1-6, per impostazione predefinita, sembra non permettere di inserire codice HTML negli articoli, o meglio, in fase di salvataggio cancella, l'eventuale codice HTML inserito (a meno che non si tratti di tag super base come <br />, <p>, <strong>,... questo è un problema non da poco. Ad esempio, questo impedisce di inserire in un articolo un filmato You Tube. Per fortuna, una soluzione c'è.

Il problema è dovuto al fatto che, per impostazione predefinita, è impostato un filtro sul contenuto HTML che possono avere gli articoli scritti dagli utenti appartenenti a qualsiasi gruppo. Questo, naturalmente, permette di controllare meglio che cosa inseriscono in un articolo gli utenti, ma rischia di essere anche un pesante limite.

Intanto, per vedere che tipo di filtro è applicato, portatevi nella pagina Gestione articoli: Articoli (Contenuti > Gestione articoli) e premete il pulsante Opzioni. Vi sarà presentata la finestra Opzioni gestione articoli. Qui portatevi nella scheda Filtri testuali.

I filtri testuali predefiniti

Come vedete per ogni tipo di utente è impostato un filtro di tipo Black List che impedisce che siano usati i tag HTML e gli attributi presenti in una apposita lista nera. Per scoprire quali sono questi tag, basta passare con il mouse sopra l'elenco a discesa che permette di scegliere il tipo di filtro.  Vedrete un riquadro giallo con le informazioni che vi servono.

Oltre a Black List, i tipi di filtro possibile sono:

  • Blacklist: non filtra nessun tag/attributo ad eccezione di quelli specificati.
  • Whitelist: filtra tutti i tag/attributi ad eccezione di quelli specificati nelle caselle poste accanto
  • No html: tutti i tag e gli attributi HTML saranno rimossi al momento del salvataggio dell'articolo.
  • Nessun filtro: non opera alcun filtro. tutti i tag inseriti vengono mantenuti.

Una volta definiti i premessi che desiderate, per salvare le opzioni definite in questa finestra premete il pulsante Salva o Salva & Chiudi in alto a destra.

Perchè le immagini alternative o i filmati You Tube (o più in generale i filmati Flash) siano inseribili in un articolo è necessario che sia scelta l'opzione Nessun filtro. Se avete dubbi sulla sicurezza, potreste limitare questa opzione solo agli utenti Super User o creare un gruppo apposito coi permessi necessari per eseguire questo tipo di operazioni.

Per concludere ricordiamo che, per scrivere direttamente codice HTML in un articolo (o anche per incollare il codice fornito da You Tube), avete due possibilità:

  • sospendere temporaneamente l'uso dell'editor WYSWYG usando il pulsante Editor si/no posto sotto al riquadro dell'editor
  • usare l'icona Modifica Sorgente HTML () dell'editor. In questo caso, visualizzerete una finestra in cui potete scrivere o incollare direttamente il codice HTML che vi interessa. Una volta chiusa la finestra, vedrete nell'editor il risultato prodotto dal codice che avete inserito.

Joomla templates by a4joomla