Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Non tutti i template sono in grado di creare menu a discesa, ma esistono apposite estensioni che permettono di aggiungere questa funzionalità. Una di queste è Extended Menu che potete scaricare dalla pagina http://de.siteof.de/extended-menu.html.

Da questa pagina dovete scaricare il modulo dell'estensione per la vostra versione di Joomla (1.5 o 1.6). Poi, se usate la versione 1.6 occorre anche scaricare il file pattemplate.zip.

occorre anche portasi alla pagina http://de.siteof.de/extended-menu-templates.html e scaricate un modello per il menu dinamico. Uno dei più usati è son of suckerfish horizontal. Fate attenzione a scaricare la versione adatta al Joomla che state utilizzando.

Per prima cosa, copiate la cartella coi file di son of suckerfish horizontal nella cartella del template che state utilizzando. L'ideale è anche rinominare la cartella in modo che abbia un nome più semplice come ExtendedMenu.

A questo punto, occorre indicare al file principale del template in uso di usare anche il file menu.css compreso in questa cartella. Nell'intesatzione del file index.php occorre aggiungere la riga che segue.

<link rel="stylesheet" href="/templates/<?php echo $this->template ?>/extendedMenu/css/menu.css" />

Dove extendedMenu è il nome con cui avete rinominato la cartella di son of suckerfish.

Ora se usate Joomla 1.6. occorre scompattare il file pattemplate.zip e inserire la cartella pattemplate che contiene nella cartella libraries di Joomla.

Fatto questo, si può tornare a Joomla e preparare un normale menu Joomla con voci e sottovoci che poi si visualizzerà attraverso il modulo Extended menu.

Quando il menu è pronto, potete procedere ad installare l'estensione Extended Menu.

Portatevi quindi alla sezione Gestione moduli (Estensioni > gestione moduli) dove dovreste già trovare il modulo Extended menu. Apritelo in modifica. Assicuratevi che sia pubblicato e che compaia in tutte le pagine del menu. Assegnategli anche una posizione sul template.

Rimangono da configurare i parametri. Qui vi indico quelli fondamentali per il funzionamento del menu, per tutti gli altri fate riferimento alla descrizione alla pagina http://de.siteof.de/extended-menu-parameters.html.

I parametri da configurare sono i seguenti:

  • Menu class suffix: -suckerfish
  • Menu name: il nome del menu da visualizzare attrvarso Extended Menu
  • Source Type: Menu
  • Menu Style: Flat List
  • Template name: extendedMenu/menu.html (anche in questo caso extendedMenu è il nome con cui avete rinominato la cartella di son of suckerfish)

Se desiderate correggere la'spetto estetico di questo menu, modificate il file menu.css nella cartella di di son of suckerfish. Il file è ben commentato. Non farete fatica a trovare la porzione da correggere.

Joomla templates by a4joomla