Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Quando si crea un sito con Joomla, si può porre il problema di mantenere del contenuto fisso sullo prima pagina ed evitare che i nuovi articoli pubblicati sostituiscano sempre l'articolo che vogliamo rimanga sempre visibile.

Il sistema più agile per farlo, consiste nell'assegnare all'articolo che si desidera mantenere sempre visibile un numero d'ordine negativo (ad esempio -1000) in modo che Joomla sia forzato a tenerlo sempre in alto.

Vediamo come fare. Occorre vedere le opzioni di gestione della Home page. Se lavorate con Joomla 1.5 scegliete Contenuti > Gestione prima pagina, se, invece, usate Joomla 1.6  scegliete Contenuti > Articoli in evidenza.

Nella finestra che si presenta, occorre assegnare l'ordine -1000 all'articolo da tenere visibile e salvare l'ordinamento impostato (con l'icona a forma di floppy disk accanto al titolo della colonna Ordinamento o Ordine, con Joomla 1.6). Ricordate che in Joomla 1.6 per poter passare alla modalità di modifica dell'ordinamento, occorre fare prima clic sul titolo della colonna Ordine.

Tutto qui. Con queste semplici operazioni, l'articolo con ordinamento pari a -1000 starà sempre fisso sulla prima pagina, purché tutti gli articoli pubblicati appartengano ad una categoria. Un eventuale articolo non categorizzato, infatti, "scavalcherebbe" quello con ordinamento -1000, se quest'ultimo è categorizzato.

Questo problema ha due soluzioni. La prima e più semplice è far si che l'articolo da tenere sempre fisso non appartenga a nessuna categoria. L'alternativa è quella di modificare i criteri di ordinamento predefiniti per gli articoli.

Vediamo come fare. Avviate la modifica del menu che contiene il collegamento all'Home page. Aprite la voce di menu che porta all'Home page. Qui, fra le proprietà, nella sezione Parametri avanzati, se usate Joomla 1.5, o nella sezione Opzioni Layout, se usate Joomla 1.6, dall'elenco a discesa Ordinamento categoria, scegliete Nessuno, solo ordine primario, lavorando con Joomla 1.5, o Nessun ordine con Joomla 1.6.

NOTA la modifica dei criteri di ordinamento in Joomla 1.6 può comportare qualche problema in merito agli articoli pubblicati da Frontend. Questi potrebbero assumere numero di ordinamento 0 e, dunque, anche se correttamente pubblicati, non compaiono nel sito.
Joomla templates by a4joomla