Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Ci sono alcuni casi in cui è meglio che Joomla ordini gli articoli, non sulla base della data di creazione, ma sulla base della data di pubblicazione. Questo è particolarmente vero, quando si ha l'abitudine di creare gli articoli e programmarne la pubblicazione in giorni successivi. Potrebbe capitare che un articolo scritto dopo un altro sia pubblicato prima. In un caso come questo occorre che l'articolo pubblicato per ultimo nell'ordinamento venga prima degli articoli pubblicati dopo.

Abbiamo già avuto modo di affrontare il discorso della data di pubblicazione degli articoli per imparare a mostrarla al posto della data di creazione. Orta torniamo su questo argomento per imparare a sostituirla a quella di creazione nell'ordinamento. Innanzi tutto, precisiamo che noi immaginiamo un ordinamento che mostra Prima gli articoli più recenti.

impostare l'ordinamento degli articoli sulla home page

Ricordiamo che per impostare l'ordinamento sulla home page, occorre visualizzare la voce di menu che porta alla prima pagina e lavorare nella sezione Parametri avanzati.

Una volta che è stato impostato questo ordinamento, lavorando con un client FTP occorre individuare il file  /components/com_content/helpers/query.php.

Scaricatelo e correggetelo come segue. Individuate le righe (di solito si tratta delle righe dalla 52 in avanti)

 

function orderbySecondary($orderby)
{
switch ($orderby)
{
case 'date' :
$orderby = 'a.created';
break;

case 'rdate' :
$orderby = 'a.created DESC';
break;

Correggetele così

function orderbySecondary($orderby)
{
switch ($orderby)
{
case 'date' :
$orderby = 'a.publish_up';
break;

case 'rdate' :
$orderby = 'a.publish_up DESC';
break;

 

Caricate il file corretto sul web server, nella posizione originale

Joomla templates by a4joomla