Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Abbiamo già visto come costruire un collegamento per un articolo senza creare la relativa voce di menu.
Oggi vi proponiamo un altro metodo che può essere adottato se si sono attivatele funzionalità SEO e quindi si utilizzano URL Friendly URL per i motori di ricerca.

Per capire come creare un link ad un articolo, dobbiamo analizzarne l'URL. Osserviamo, per cominciare il collegamento che porta all'articolo in cui spiegavamo come realizzare questo collegamento creando una voce di menu che poi non va pubblicata. Io trovo questa tecnica molto comoda per costruire collegamenti ad articoli che saranno pubblicati in futuro (data di pubblicazione successiva a quella di creazione). Posso già usare il collegamento che comincerà a funzionare quando l'articolo sarà effettivamente pubblicato. Non mi occorre attendere per costruirne l'URL

L'URL è

http://www.sos-office.it/joomla/
51-joomla-creare-un-link-ad-un-articolo-senza-creare-una-voce-di-menu.html

Come abbiamo evidenziato con la formattazione, questo URL è formato da tre parti. Proviamo ad analizzarle

  • http://www.sos-office.it è l'indirizzo del sito internet
  • joomla è la categoria a cui appartiene l'articolo. La categoria va riportata perchè il menu che permette di accedere agli articoli della sezione (Come fare per, nel nostro caso) a cui appartiene questa categoria questa categoria è stato costruito con pulsanti di tipo Categoria. Se il menu puntasse direttamente agli articoli non servirebbe.
  • l'alias dell'articolo preceduto dal suo numero. Numero e alias sono separati da un trattino. Alla fine dell'alias è aggiunta l'estensione .html. In alcuni casi il numero dell'articolo può mancare. Controllate gli URL di articoli simili per verificare se serve.

In pratica, quindi, per costruire l'URL, basta conoscere il suo alias, il suo numero ed eventualmente la sua categoria.

Vediamo subito come recuperare l'alias. L'alias viene creato nel momento in cui salviamo l'articolo (con il pulsante Salva o Applica). L'alias sarà poi

usato per costruire l'URL dell'articolo.

Alias di un articolo joomla

Copiate alias e incollatelo ad esempio in blocco note. Completatelo con l'estensione .html.

Ora dobbiamo recuperare il numero dell'articolo. Si tratta dell'ID dell'articolo che potete copiare dall'elenco degli articoli nel back-end di Joomla.

L'ID di un articolo Joomla

Copiate questo ID e incollatelo prima dell'alias copiato prima. Fra ID e alias ponete un trattino (-).

Aggiungete a sinistra dell'unione che risulta da ID e Alias il nome del sito e, eventulamente, fra slash, la categoria dell'articolo. Il collegamento è pronto da usare.

Joomla templates by a4joomla