Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Nel post di oggi vogliamo spiegare come fare in modo che gli utenti di un sito Joomla possano ricevere via e-mail una notifica circa l'aggiornamento del sito stesso. Invece di sottoscrivere un feed e leggerlo tramite un aggregatore di feed, gli utenti potranno ricevere una e-mail con il feed stesso.

Prima di tutto, facciamo un po' di ordine. Il sistema che vi stiamo segnalano, può inviare notifiche circa l'aggiornamento una singola pagina del sito. Il che è perfetto se ho una home page dove via via inserisco gli articoli più importanti o se volgiamo che gli utenti possano ricevere notifiche sulle novità in una singola categoria del sito.

Questo avviene perché il sistema che notifica gli aggiornamenti si basa sui Feed. Joomla genera automaticamente i feed per ogni pagina che mostra contenuti dinamici (cioè non un singolo articolo, ma contenuti derivati da una o più categorie). Su internet è disponibile un servizio, FeedBurner, che permette di inviare automaticamente i feed, cioè gli aggiornamenti alla pagina, via e-mail.

Detto questo, occorre imparare a procurarsi l'indirizzo del feed della pagina di cui si vogliono notificare gli aggiornamenti via e-mail.

Se usate Firefox, basta visualizzare la pagina e fare clic sul pulsante che indica i feed della barra dell'indirizzo. Fate clic su Abbonati a "RSS2.0" e, nella pagina che vi si presenterà di seguito, copiate il link del feed.

Un altro modo per procurarsi l'indirizzo del feed, consiste nel copiare l'indirizzo della voce di menu che punta alla pagina di cui si vuole ottenere il feed. In editor di testi incollate quel link e fatelo precedere dall'indirizzo del sito, ad esempio

www.sos-office.it/index.php?option=com_content&view=category&id=7

la parte scritta in rosso è quella copiata dal link.

Completate questo indirizzo con

&format=feed&type=rss,

in modo da ottenere qualcosa di simile

www.sos-office.it/index.php?option=com_content&view=category&id=7&format=feed&type=rss

Questo è l'indirizzo che vi serve, ma in realtà, è anche possibile farlo recuperare a feeburner.

Una volta che abbiamo recuperato questo indirizzo, possiamo "comunicarlo" a FeedBurner perché possa creare la nostra e-mail di aggiornamento. Per poter usare questo servizio, dovete prima dotarvi di un account Google.

Quando disponete dell'account Google, visitate la pagina http://www.feedburner.com. Fate login con il vostro account.

Nella finestra che vi si presenta, incollate l'indirizzo del feed che avete recuperato prima o l'indirizzo della pagina che contiene il feed nella casella Burn a feed right this instant, quindi fate clic sul pulsante Next posto li accanto. Se avete scritto un indirizzo internet e non un feed, Feedburner analizzerà la pagina e mostrerà i feed che vi trova. Scegliete il feed RSS2. Poi proseguite.

Nella pagina che segue, assegnate un nome al Feed. Servirà a voi per identificarlo. Andate ancora avanti.

Andate ancora avanti anche nelle due schermate successive. Fino a quando non arrivate ad una pagina come quella che vedete nella figura.

Qui portatavi alla scheda Publicize e fate clic su Email subscription e qui premete il pulsante Activate.

Ora fate clic su Communication Preferences e personalizzate il testo dell'e-mail che riceveranno i vostri utenti quando si iscriveranno al servizio di notifica degli aggiornamenti del sito via e-mail.

Nel correggere il testo della e-mail state attenti a non cancellare la porzione ${confirmlink} che rappresenta il collegamento su cui fare clic per confermare la propria iscrizione.

Ricordatevi poi di salvare le vostre modifiche.

Se poi vi portate alla scheda Email Branding potete personalizzare l'aspetto dell'e-mail di aggiornamento che verrà inviata ai vostri utenti. Nella scheda Delivery option potete specificare l'orario di invio della e-mail di notifica degli aggiornamenti. Salvate anche queste opzioni.

Fatto questo fate clic su Subscription Management e copiate il codice con cui l'utente può iscriversi al servizio di notifica via e-mail degli aggiornamenti del sito.

Riportatevi al vostro sito Joomla e inserite, un modulo di tipo HTML personalizzato. Disattivate temporaneamente l'editor e incollate questo codice. Riattivate l'editor e personalizzate il testo che invita alla sottoscrizione.

Salvate e pubblicate il modulo.

Ora non dovete fare altro che attendere che gli utenti si iscrivano a questo servizio.

A proposito, per ricevere via e-mail le notifiche sull'aggiornamento di SOS-OFFICE  lasciate il vostro indirizzo e-mail nel modulo in basso a destra.

Joomla templates by a4joomla