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In uno dei siti che gestisco, mi è capitato un problema legato agli URL SEF. Quando nel sito è attiva la riscrittura degli URL SEF, se un utente tenta di accedere ad una area riservata e gli viene chiesto di fare login, nel momento in cui invia i suoi dati, invece di vedete la pagina riservata a cui tentava di accedere vede un avviso che informa che la pagina richiesta non è disponibile. In realtà il login avviene correttamente e, continuando a navigare nel sito, l'utente riesce a vedere le aree riservate. Certo però che questo comportamento non è bello e gli utenti possono ritrovarsi disorientati. In questo post, cerchiamo di vedere come risolvere la questione.

Cercando in rete, mi sono resa conto che si tratta di un problema diffuso. Non esiste una soluzione "istituzionale" alla questione, ma bisogna ricorrere ad estensioni di terze parti (ad esempio guadate qui).

In particolare, si propongono due soluzioni:

- Ricorso ad ARTIO SEF per la gestione degli URL SEF

- Sostituzione del modulo di login tradizionale con il modulo CB login di Community builder.

Io ho risolto il mio problema con ARTIO SEF che potete scaricare da qui. Non si deve fare altro che scaricare ed installare la versione gratuita di questa estensione e lasciare attive le impostazioni SEF del sito. Il problema si risolve immediatamente... almeno dovrebbe. In uno dei siti in cui avevo questo problema non ho dovuto fare altro.

Con un altro sito, invece, sembrava non esserci soluzione..., poi mi sono resa conto che in questo sito non era stato creato automaticamente un URL SEF per la pagina di login. Dopo averlo creato manualmente, tutto si è risolto. Se vi si presentasse questo problema, provate a seguire la procedura che segue.

Nel pannello di controllo del sito scegliete Componenti > ARTIO JoomSEF > Manage SEF URLs. Visualizzerete la pagina JoomSEF URL Manager con l'elenco degli URL SEF che sono stati creati. Se qui manca l'URL SEF per l'indirizzo index.php?option=com_users&view=login, occorre aggiungerlo.

Fate clic sul pulsante Nuovo, quindi nella, finestra JoomSEF - SEF Url [ Edit ], compilate come vedete nella figura che segue le caselle New SEF URL e Old Non-SEF Url.

Salvate il nuovo URL Sef. Ora, dopo il login, l'utente dovrebbe essere reindirizzato in modo corretto.

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