Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Nel post di oggi voglio parlarvi di una estensione per Joomla che permette di mostrare articoli casuali a rotazione. Io ho avuto bisogno di questo tipo di modulo, lavorando ad un sito di ricette. Avevo bisogno che in una posizione laterale dell'interfaccia del sito venissero proposte a rotazione ed in modo casuale alcune delle ricette in archivio. Per Joomla 1.6/1.7 non ci sono molte alternative.

Alla fine sono arrivata a RandomNews with IntroText che potete trovare alla pagina http://www.opensourcetechnologies.com/extensions/randomnews-with-introtext.html.

 

In questa pagina, alla fine del testo trovate la voce Click here to download the extension.

Fate clic sul collegamento per scaricare il file. Otterrete un file .zip che va scompattato. Al suo interno troverete altri due file .zip: uno è l'estensione  per Joomla 1.5, l'altra è per Joomla 1.6 e naturalmente va bene anche per Joomla 1.7.

Questi file .zip sono quelli da usare per l'installazione.

Una volta installato il modulo non è attivo: occorre attivarlo e specificare che lo si desidera su tutte le pagine (o comunque sulle pagine in cui lo si vuole inserire).

Le opzioni di configurazione di questo modulo sono piuttosto semplici, in particolare

  • Count. Indicare il numero degli articoli casuali da mostrare nel modulo.
  • Ordering. Permette di specificare l'ordinamento con cui sono mostrati gli articoli selezionati casualmente. Le possibilità sono:

o   Recently added first Vengono mostrati prima gli articoli più recenti

o   Recently modified first Vengono mostrati prima gli articoli modificati più recentemente

  • Authors Permette di definire gli autori di cui si vogliono mostrare gli articoli. Non è possibile selezionare liberamente gli autor. Le opzioni sono:

o   Anyone. Vengono mostrati gli articoli di tutti gli autori. È l'opzione predefinita.

o   Added or modified by me. Vengono mostrati solo gli articoli scritti o modificati dall'utente che inserisce il modulo

o   Not added or modified by me. Vengono mostrati solo gli articoli non scritti o modificati dall'utente che inserisce il modulo

  • Frontpage Items Permette di stabilire se gli articoli casuali vanno selezionati anche fra quelli in evidenza
  • Category ID Permette di specificare l'ID della categoria dalla quale si vogliono selezionare gli articoli. Nelle mie prove, non sono riuscita a specificare l'ID di una categoria che non contiene direttamente articoli, ma solo altre sottocategorie. Questo parametro funziona solo se si specifica l'ID di una categoria che contiene direttamente articoli.
  • Category Name Permette di stabilire se mostrare o meno nel modulo accanto al titolo degli articoli anche il nome categoria a cui appartengono.
  • Intro Text Permette di stabilire se mostrare o meno nel modulo oltre al titolo degli articoli anche il testo il testo introduttivo degli articoli stessi.
Joomla templates by a4joomla