Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

I livelli di accesso di Joomla 1.6 permettono tante cose che prima era un po’ complicato fare. Ad esempio, potrebbe capitare che si vuole nascondere del contenuto ad utenti che hanno fatto login. Non vi sembri una cosa assurda. È più frequente di quanto possa sembrare: immaginate di avere una voce di menu che porta ad una pagina di registrazione di un nuovo utente. Non ha nessun senso che gli utenti “loggati” vedano questa voce di menu.

La semplice creazione di un livello di accesso che contenga il solo gruppo Public non basta, perché non possiamo dire che solo gli utenti Public hanno diritto a qualche cosa, perché tutti gli utenti di livello superiore “ereditano” i permessi di public.

Allora, per aggirare l’ostacolo, occorre giocare un po’ con livelli di accesso e gruppi di utenti.

La prima cosa da farsi è creare un nuovo gruppo di utenti (Utenti > Gruppi  > Nuovo gruppo) che chiameremo Ospiti. Questo gruppo avrà, come gruppo “genitore” Public.

Ora dobbiamo fare in modo che i semplici visitatori del sito (quindi gli utenti non loggati)  non appartengo al gruppo Public, ma al gruppo Ospiti.

Per farlo, basta portarsi alla pagina  Gestione utenti: Utenti (Utenti > Gestione utenti) e premere il pulsante Opzioni. Vedrete la finestra Configurazione utenti. Qui, dall’elenco a discesa Gruppo utenti per visitatori, dovete scegliere Ospiti. Salvate e chiudete la finestra.

cambiare l'utente per i visitatori del sito

A questo punto entrano in gioco i livelli di accesso. Create un nuovo livello di accesso (Utenti > Livelli di accesso > Nuovo livello di accesso) assegnategli un nome, ad esempio NonLoggati, e aggiungete a questo livello il gruppo Ospiti ma non Public.

Non rimane più nulla da fare. Tutto il contenuto da nascondere agli utenti “loggati” dovrà avere come livello di accesso il livello appena creato (NonLoggati)

Joomla templates by a4joomla