Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Se si crea un sito Joomla per qualcuno non molto esperto e gli si vuole permettere di aggiornarlo, forse è meglio non permettergli di accedere al lato amministrativo di Joomla, ma consentirgli l'aggiornamento da front-end.

In questo caso, occorre che nel sito sia presente un menu per il login. Questo, però. potrebbe essere fuori luogo, se l'unico motivo di fare login al sito è quello dell'aggiornamento e l'aggiornamento è premesso ad un solo utente (o anche solo a pochi utenti).

Con un po' di lavoro (ma neanche poi tanto) è possibile aggirare questo ostacolo. Vediamo come fare.

La prima cosa da farsi è creare un menu (Menu > Gestione menu) che chiameremo MenuUtente.

In questo menu (Menu > MenuUtente) occorre creare due voci, una per l'invio dei contenuti (Link  Interno > Articoli > Aspetto invio articoli), l'altro per il login (Link Interno > Utente > login). Quest'ultimo non è obbligatorio, ma serve per permettere il logout altrimenti impossibile. Lasciate pure le voci di menu pubbliche.

A questo punto andate nella pagina gestione moduli (Estensioni > Moduli) aprite il modulo MenuUtente e attivatelo. Rendete il modulo accessibile ai soli utenti Registrati.

Adesso occorre creare un altro menu (Menu > Gestione menu) che chiameremo Login. In questo menu (Menu > Login) occorre creare una voce per il login (Link Interno > Utente > login). È vero che abbiamo già una voce di questo tipo ma non è accessibile a tutti, è solo per gli utenti registrati.

Con il collegamento di questa voce di menu  componete il collegamento da inviare al cliente. Questo sarà il collegamento da cui l cliente può accedere all'aggiornamento del sito

collegamento per l'aggiornamento

A questo punto, salvate questa voce di menu e verificate che il modulo di questo menu (Estensioni > Moduli) non sia attivo, ma sia pubblico.

Non c'è nient'altro da fare. Quando il cliente visualizzerà il collegamento che gli avete inviato sarà chiesto di fare Login. Una volta che avrà fatto login, l'utente potrà vedere il menu MenuUtente con il collegamento per l'immissione dei dati e eventualmente per il logout.

Joomla templates by a4joomla