Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: file CSV

file CSV 1 Anno 6 Mesi fa #486

• CARBEN
  • Fresh Boarder
buonasera, ho un problema con un file .CSV di grandi dimensioni - 3,212 GB.
con EXCEL me lo apre solo fino a circa 1.000.000 di righe o poco più. ma so con certezza che il file CSV contiene circa 13.000.000 di righe. ho provato ad importarlo con ACCESS, ma mi dice che il file non contiene dati o è troppo grande. come posso fare per risolvere questo problema?
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

file CSV 1 Anno 6 Mesi fa #487

• Gualtiero
  • Amministratore
Buongiorno,

Excel (ultime versioni) ha un limite di 1.048.576 righe per foglio per cui non è possibile importare un file csv da 13 milioni di righe.

Anche potendolo fare, servirebbe una versione di Windows e di Excel a 64 bit ed almeno 8GB di RAM solo per tenere in memoria i dati del file + i metadati (le informazioni che Excel aggiunge ad ogni cella per la sua gestione: coordinate formattazione...). Non parliamo poi dei tempi di ricalcolo, in caso di aggiunta di formule.

Con queste dimensioni di dati ci avviciniamo alla branca dell'informatica che si chiama Big data (it.wikipedia.org/wiki/Big_data) e che non vede Excel tra gli strumenti di analisi.

Personalmente, in casi simili, ho operato direttamente sulla fonte dei dati (in genere un DB) con query SQL oppure con procedure batch che operano sul file (script Perl o Python).

Gualtiero
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi