Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Continuiamo con il nostro lavoro con le tabelle pivot. Di norma quando una cella è vuota, non viene mostrato al suo interno nessun valore, ma se la cella contiene il valore 0, questo viene mostrato. Come possiamo nasconderlo?

Continuiamo con l'esercizio che abbiamo proposto nell'ultimo post sulle tabelle pivot. Eravamo arrivati ad una tabella come quella della figura seguente.

una tabella pivot con valori pari a zero

dato che in questa tabella i valori percentuali (abbiamo imparato a mostrali nell' nell'ultimo post) sono calcolati, le celle che mostrano il valore 0% non sono vuote, ma contengono effettivamente il valore 0.

Non possiamo nascondere questi zeri e mostrare le celle vuote con gli strumenti della tabella pivot, dobbiamo ricorrere alla formattazione condizionale: se le celle contengono un valore uguale a zero, il carattere sarà bianco (così si confonde con lo sfondo delle celle e il numero non si vede).

Vediamo come procedere. Selezionate le celle di una colonna qualsiasi relativa al campo Somma di Ammontare (cioè il campo della tabella pivot coi valori a cui applicare la formattazione condizionale), in questo esempio, si potrebbero selezionare le celle B6:B13.

A questo punto portatevi nella scheda Home della barra multifunzione e, nel gruppo Stili, dal menu del pulsante Formattazione condizionale scegliete Regole evidenziazione celle > Uguale a. Vi si presenterà la finestra Uguale a

impostare la formattazione condizionale

Nella prima casella scegliete 0, dal secondo elenco a discesa scegliete Formato personalizzato, poi nella finestra che si presenta impostate uno sfondo senza colore e il bianco per colore del carattere.

Chiudete la finestra Uguale a. Gli zeri delle celle che avevate selezionato in partenza non si vedono più... tutti gli altri si, però, se guardate alla fine dell'intervallo che avete selezionato prima di applicare la formattazione condizionale, notate un piccolo smart tag (smart tag): fate clic su di esso e, dal menu che vi si presenta scegliete Tutte le celle che mostrano i valori di "Somma di Ammontare". In questo modo la formattazione condizionale viene estesa a tutte le celle del campo Somma di Ammontare.

La formattazione condizionale applicata ad un campo della tabella pivot

Nella nostra tabella ora non si vedono più i valori uguali a zero.

Joomla templates by a4joomla