Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Oggi ritorniamo sulle tabelle pivot. Questa volta, vogliamo proporre una funzionalità un po' più avanzata, come la possibilità di raggruppare i dati nella tabella pivot in base alle date.

Immaginiamo di avere un problema simile a quello primo post sulle tabelle pivot, questa volta, però, i dati di origine sono un po' diversi.

 

i dati di partenza

Questa volta le date delle spese non sono genericamente dei mesi, ma delle date vere o proprie complete di giorno, mese e anno (si tratta di un caso abbastanza comune).

La tabella pivot che andremo a creare è simile a quella creata nel post precedente. I campi vanno disposti così

  • Valori: Spesa
  • Riga: Data
  • Colonna: Tipo spesa

La tabella pivot deve risultare come quella della figura che segue

la tabella pivot con le date non raggruppate

Noi vogliamo riepilogare i valori per mese, quindi occorre raggruppare le date mostrate in riga. Fate clic col tasto destro del mouse su una data qualunque e scegliete la voce Raggruppa. Visualizzerete la finestra Raggruppa. Excel ha capito che si tratta di dati di tipo data e vi propone di raggrupparli per intervalli data significativi. In particolare è già proposto il raggruppamento per mese che è esattamente quello che ci interessa.

raggruppare i dati di una tabella pivot per data

Premete ok per proseguire. La tabella pivot ora si presenta così

La tabella pivot coi dati raggruppati

Se volete trornare alla situazione precedente, fate clic col tasto destro del mouse sul nome di un mese e scegliete Separa.

Joomla templates by a4joomla