Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Tornano gli articoli di SOS-OFFICE, con questo quesito. È possibile generare con Excel un elenco di numeri interi univoci in ordine casuale compresi fra un valore minimo e massimo? Ad esempio fra 1 e 90?

In realtà non esiste una vera e propria soluzione definitiva, ma si può trovare un giusto compromesso.

Se usassimo la funzione CASUALE.TRA() potremmo specificare il numero minimo e il numero massimo fra cui sevono essere compresi i nostri numeri casuali, ma non avremmo alcuna garanzia che i numeri non fossero ripetuti, anzi la probabilità di avere doppioni è molto alta.

Potremmo usare allora la funzione CASUALE() che genera un numero casuale comprso fra 0 e 1 e poi trascinare questa funzione per 90 righe (o comunque per il numero di valori che volgiamo ottenere).

La probabilità di ottenere doppioni, seppure non esclusa del tutto, è molto rara.

A questo punto, nella colonna accanto ai numeri casuali, usiamo la funzione RANGO che, dato un numero e un intervallo, restituisce un numero che indica la posizione di quel numero nell'intervallo.

Trascinate questa funzione per tutta la colonna, ed ecco un elenco di numeri univoci compresi tra due estremi presentati in ordine casuale

Siccome dipendono dalla funzione CASUALE che, ad ogni modifica, restituisce un numero diverso, l'ordine dei numeri cosntinua a variare. Se lo volete fissare, copiate e incollate come valori i risultati della funzione RANGO.

Attachments:
Download this file (numCasualiUnivoci.xlsx)numCasualiUnivoci.xlsx[ ]12 kB
Joomla templates by a4joomla