Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Uno dei problemi che spesso mi viene posto è: come posso ordinare i dati in riga in Excel?

La soluzione non è molto intuitiva, ma si tratta di una possibilità che è bene conoscere.

Immaginate di avere i dati che seguono e di voler ordinare le province della Lombardia dalla più popolosa alla meno popolosa.

Fate clic in una cella piena qualunque e scegliete Home > Ordina e filtra > Ordinamento personalizzato, oppure, Dati > Ordina.

In entrambi i casi, vedrete la finestra Ordina. Qui premete il pulsante Opzioni.

Se aprirà la finestra Opzioni di ordinamento: qui scegliete Ordina da sinistra a destra.

 

Fate clic su Ok per tornare alla finestra Ordina. In questo caso, scegliete di ordinare in ordine decrescente in base alla seconda riga

Otterrete il risultato della figura seguente

Se volete tornare all’ordinamento in colonna, riaprite la finestra Opzioni di ordinamento per riapplicarlo.

NOTA: L'ordinamento per riga funziona bene quando, come in questo caso, si tratta di ordinare dei numeri in ordine decrescente. Infatti la prima colonna con le etichette rimanein prima posizione perchè il testp è considerato maggiore del numero.

In caso di ordinamento su testo o ordinamento decrescente, non potendo specificare che esiste una istestazione di colonna, anche la prima colonna viene inclusa nell'ordinamento: bisognerà poi riposizionarla manualmente.

Attachments:
Download this file (OrdinamentoPerRiga.xlsx)OrdinamentoPerRiga.xlsx[ ]9 kB
Joomla templates by a4joomla