Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Rispondo con un post autonomo a una richiesta fatta in un commento ad un altro post perché credo che questa problematica possa interessare più di una persona.
Il problema è questo: come si fa a scoprire se un dato valore è presente in un intervallo formato da più righe e colonne.

Excel dispone della funzione =CONFRONTA() che è deputata a verificare se un valore esiste in un dato intervallo, ma questa funzione opera correttamente solo se l'intervallo in cui si ricerca il valore è costituito da una sola riga o una sola colonna.

In realtà si può superare questo ostacolo con una funzione semplice come CONTA.SE.

Questa funzione conta quante volte in un intervallo di celle si verifica una data condizione, quindi anche quante volte le celle di un intervallo contengono uno specifico valore. Se la funzione CONTA.SE restituisce un valore diverso da zero allora significa che un dato valore è contenuto in un intervallo.

Possiamo provare ad applicare questa funzione con la formattazione condizionale, per evidenziare quali, fra alcuni numeri, sono presenti in una tabella di numeri.

Partiamo da un foglio simile a quello che vedete nella figura che segue

Vogliamo evidenziare le celle dell'intervallo L1:P1 che contengono valori presenti nell'intervallo A1:I20.

Selezionate l'intervallo L1:P1 badando a cominciare la selezione dalla cella L1, quindi avviate la creazione di una regola di formattazione condizionale basata su una formula e, nella finestra che chiede di impostare la formula, scrivete

=CONTA.SE($A$1:$I$20;L1)<>0

 

Scegliete un formato da applicare alle celle che soddisfano questo criterio.

Ed ecco il risultato

Commenti   

angelosw@alice.it
#2 angelosw@alice.it 2017-11-01 19:46
E' possibile operare in senso inverso ?
cioè i valori contenuti in L1:P1 sono i dati da cercare nell'intervallo A1:I20 e se trovati evidenziarli in quest'ultimo intervallo.
grazie
Citazione
alev
#1 alev 2017-02-24 20:15
Buonasera, non sono espertissimo di Excel e quini ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho 3 colonne di dati A,B,C
Vorrei trovare nella colonna D i dati che sono presenti sia in A in B che in C.
P.S.
inizialmente avevo solo due colonne A e B e ho utilizzato una funzione CONTA.SE, con l'aggiunta della 3 colonna non sono riuscito a riutilizzare la formula.
Vi ringrazio in anticipo
Citazione
Joomla templates by a4joomla