Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Quando si usano le funzioni di arrotondamento, Excel arrotonda il 5 per eccesso, non sempre, però, questo tipo di arrotondamento è adeguato  e occorre arrotondare il 5 per difetto.

Purtroppo, Excel non dispone di una funzione che lo fa automaticamente e non è nemmeno possibile configurare le funzioni di arrotondamento in modo che lo facciano, ma c'è una semplice soluzione al problema.

 

Se si vuole arrotondare per difetto sul cinque alla prima cifra basta sottrarre alla cifra da arrotondare 1/100 prima di applicare la funzione di arrotondamento. Se si vuole arrotondare alla seconda cifra bisogna sottrarre 1/1000, alla terza 1/10000 e così via.

Immaginiamo di scrivere in un foglio di lavoro, in A1 il valore 1,555 e di volerlo arrotondare ad una cifra considerando il 5 per difetto.

In questo caso, la funzione da usare è

=ARROTONDA(A1-1/100;1)

Otterremo il valore 1,5 e non il valore 1,6 che otterremmo con la funzione

=ARROTONDA(A1;1)

Joomla templates by a4joomla