Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Nel post di oggi voglio parlare di ricerca approssimata con la funzione CERCA.VERT(). Lo spunto me lo dà un lettore che mi ha chiesto quanto segue.

Vorrei una formula che mi consenta la scrittura automatica del voto in una cella quando si inserisce manualmente in un'altra cella il numero delle assenze, secondo il seguente prospetto:

 

Da 0 a 3 assenze - voto 10
Da 4 a 7 assenze - Voto 9
Da 8 a 11 assenze - Voto 8
Da 12 a 15 assenze - Voto 7
Da 16 a 19 assenze - Voto 6
Da 20 a 30 assenze - Voto 5
Da 31 assenze in su - Voto 4
Grazie - Cordiali saluti – Francesco

Tutto questo va riportato in un fogli Excel come nella figura che segue.

In partica si tratta di creare una tabella di ricerca affiancando al valore più basso dell'intervallo a si vuole assegnare una voto (da 0 a 3 assenza) il voto stesso (10).

I valori delle assenze, vanno messi in ordine crescente.

Per comodità conviene anche assegnare un nome all'intervallo della nostra tabella di ricerca (A1:B8). Noi lo chiameremo Assenze. A questo punto, nella cella in cui si vuole fare comparire automaticamente il voto, occorrerà scrivere la funzione che segue

=CERCA.VERT(A2;Assenze;2;VERO)

Immaginando di scrivere in A2 il numero di assenze effettuato.

Al posto del nome assenze si può usare nella formula il riferimento $A$1:$B$8 preceduto dal nome del foglio dove si trova la tabella di ricerca.

Questa soluzione si basa sulla funzione CERCA.VERT. Infatti, se il suo ultimo argomento è Vero, CERCA.VERT non cerca nella tabella di ricerca il valore che esatto che le viene passato come primo argomento, ma il valore più simile inferiore a quello cercato. La ricerca viene effettuata dall’alto in basso.

CERCA:VERT() in inglese è VLOOKUP(). Chi usa Excel in inglese deve scrivere la formula mostrata sopra come segue

=VLOOKUP(A2;Assenze;2;TRUE)

Joomla templates by a4joomla