Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Forse qualcuno la conosce già ma si tratta di una funzionalità di Excel semplice e utile, per cui ho deciso di parlarvene in questo post. Si tratta di Seleziona da elenco a discesa, un modo semplice per selezionare nella cella di una colonna Excel un qualsiasi testo inserito in altre celle della stessa colonna, siano esse successive o precedenti alla cella in cui si vuole selezionare il valore.

Se ci si posiziona in una cella di una colonna che non contiene celle vuote e si fa clic col tasto destro del mouse e si sceglie la voce Seleziona da elenco a discesa, comparirà un elenco a discesa con tutti i valori testuali presenti nella colonna (anche se questi fossero il risultato di formule). I valori sono disposti in ordine alfabetico, indipedentemente dall'ordine in cui compaiono nel foglio Excel. Eventuali valori numeri presenti ella colonna verranno ignorati.

Da questo elenco a discesa è possibile selezionare il valore da inserire nella cella corrente.

Lo stesso risultato si può ottenere con la scorciatoia da tastiera Alt + Freccia giù.

 


Joomla templates by a4joomla