Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

I filtri automatici sono uno fra gli strumenti più usati di Excel, pochi però vanno oltre le opzioni più semplici. Non sono molti, infatti, quelli che usano i filtri avanzati personalizzati, eppure in molte occasioni si rivelano davvero utili.

 

Immaginiamo di avere un elenco di indirizzi, magari più lungo di quello che vedete nella figura che segue

Se volessimo estrarre estrarre tutti gli abitanti di via Monte Olimpo, indipendentemente dal numero civico? I filtri personalizzati sono ciò che fa per noi.

Innanzi tutto, applicate i filtri automatici (Dati > Filtri > Filtri avanzati con Excel 2003; scheda Dati, gruppo Ordina e filtra, pulsante Filtro con Excel 2007 o 2010). Dovrebbero comparire le freccette per il filtro in cima ad ogni colonna.

A questo punto, fate clic sulla freccina del filtro relativa alla colonna dell'indirizzo. Se lavorate con Excel 2003, scegliete Personalizzato, mentre con Excel 2007 e 2010 scegliete Filtra per testo.

Nel primo caso si aprirà una finestra di dialogo, nel secondo un menu. In ogni caso, scegliete la voce Contiene e quindi scrivete in nome della via che vi interessa (Monte Olimpo, nel nostro caso)

Per concludere premete Ok: vedrete tutti gli abitanti di via Monte Olimpo

Joomla templates by a4joomla