Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Chi sviluppa applicazioni Access da distribuire a degli utenti esterni o dei clienti si sarà posto il problema di "nascondere" il proprio lavoro e non renderlo facilmente "saccheggiabile". Access, però, permette di convertire un database in formato mde (Access 2003 e precedenti) o accde (Access 2007 e 2010) in cui il codice VBA è completamente nascosto anche se  rimane comunque funzionante.

 

Oltre a nascondere il codice VBA, questi formati impediscono la modifica o creazione di maschere, report o moduli, l'utilizzo della finestra di dialogo Riferimenti per aggiungere, eliminare o modificare riferimenti a librerie di oggetti o database, l'importazione o esportazione di maschere, report o moduli di Access.

Dato che, effettuando l'operazione che andiamo a descrivere si limita notevolmente la possibilità di modificare la logica del database, è bene conservare una copia del file originale in formato mdb o accdb in cui apportare le eventuali modifiche. Il file modificato andrà poi nuovamente convertito in mde o accde.

Prima di vedere come effettuare la conversione, occorre sapere che si può convertire solo un database Access che usa il formato di file proprio della versione di Access in uso.

Aprite il database da convertire, poi, se lavorate con Access 2003 o precedenti, scegliete Strumenti > Utilità database > Crea copia di file MDE, mentre con Access 2007/2010 portatevi alla scheda Strumenti database della barra multifunzione e, nel gruppo Strumenti database, premete il pulsante Crea ACCDE.

In entrambi i casi vi sarà chiesto di specificare la posizione del nuovo file. Fatelo e attendete la conversione.

Ora potete tranquillamente distribuire il vostro file, senza preoccuparvi che venga modificato o saccheggiato indebitamente.

Joomla templates by a4joomla