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A partire da Access 2010 è possibile creare una sorta di immagine condivisa da usare su diverse maschere/report.

I vantaggi dell’uso delle immagini condivise sono diversi, in particolare:

  • Risparmio di spazio nel file del database
  • Facilità di aggiornamento delle immagini nell’intero database

Creare una immagine condivisa è molto semplice, ma occorre lavorare nella visualizzazione struttura dei una maschera o di un report in modo da visualizzare la scheda contestuale della barra multifunzione che ci serve: la scheda Progettazione degli strumenti struttura maschera.

Qui scegliete Inserisci immagine > Sfoglia per individuare l’immagine che vi interessa. Eventualmente poi usate l’immagine nella maschera.

Noterete che l’immagine rimane presente nel menù del pulsante Inserisci immagine per il database corrente: ogni volta che la vorrete riutilizzare, potrete inserirla facendo clic sulla sua miniatura in questo menu.

Se, in un secondo momento, volete cambiare l’immagine in tutto il database senza intervenire in tutte le maschere o report in cui la avete utilizzata, basta che ri-apriate il menu Inserisci immagine, facciate clic col tasto destro del mouse sulla miniatura dell’immagine da cambiare e scegliate Aggiorna.

A questo punto basterà individuare la nuova immagine e Access la sostituirà all’immagine originale in tutto il database.

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