Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Nel post di oggi vogliamo vedere come inserire una equazione in una presentazione PowerPoint.

Se lavorate con PowerPoint 2003 o PowrtPoint 2007, l'equazione va inserita come oggetto. Per cui, occorre avviare la procedura di inserimento di un oggetto (Inserisci > Oggetto, con PowerPoint 2003 o scheda Inserisci, gruppo Testo, pulsante Oggetto, se usate PowerPoint 2007).

Vi si presenterà la finestra Inserisci oggetto. Qui,nella sezione Tipo oggetto, individuate Microsoft Equation3.0.

Potrebbe essere necessario installare Equation. La procedura di installazione partirà da sola e, se necessario, vi potrebbe chiedere di inserire in CD di installazione di Office.

Vi si presenterà la finestra Equation Editor, in cui potete comporre la vostra equazione. Una volta terminato, basta chiudere la finestra e l'equazione comparirà nella diapositiva corrente. Potete spostarla dove desiderate trascinandola con il mouse. Per modificare l'equazione, basta fare doppio clic su di essa e riaprire Equation editor.

Le equazioni con PowerPoint 2010

L'inserimento di equazioni in PowerPoint 2010 merita un discorso a parte, visto che da questa versione del programma, l'inserimento e la modifica delle equazioni è direttamente integrata nell'ambiente di lavoro e non richiede Equation editor. Sono anche disponibili mote equazioni comuni preimpostate, in modo da facilitare il lavoro degli utenti.

L'equazione può essere inserita nel normale testo di una diapositiva, oppure in una casella di testa in modo che sia slegata dal testo stesso. Nel caso vogliate adottare questa seconda soluzione, dovete  per prima cosa, inserire la casella di testo, fare clic al suo interno e poi avviare la procedura per la creazione della equazione.

Una volta che si è deciso dove inserire l'equazione, occorre portarsi nella scheda Inserisci e, nel gruppo Simboli, fare clic sul pulsante Equazione per aprire il relativo menu.

Da questo menu, potete scegliere una delle equazioni preimpostate di cui parlavamo. Se nessuna di queste fa al caso vostro, scegliete la voce Inserisci una nuova equazione (l'ultima del menu).

PowerPoint inserirà una equazione vuota. Quando questa equazione è selezionata, viene aggiunta alla barra multifunzione la scheda Progettazione degli Strumenti equazione che contiene i comandi per comporre l'equazione.

Joomla templates by a4joomla