Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Purtroppo con PowerPoint non è semplice creare effitti mouse hover e mouse out e, magari, far comparire degli oggi sull'evento hover e farli scomparire sull'evento out.

Con un po' di lavoro, però, si può ottenere qualcosa di interessante.

 Immaginiamo di partire dalla diapositiva che vedete nella immagine sotto

Vogliamo fare in modo che, passando con il mouse su uno ciascuno dei visi, compaia un fumetto con un saluto e il ruolo di ogni persona.

Per prima cosa, aggiungete, come abbiamo spiegato nel post precedente, un pulsante di azione trasparente su ciascun viso, inizialmente senza specificare alcuna azione (in realtà potete creare anche l'effetto che abbiamo mostrato nel post precedente e arricchirlo con l'effetto che proponiamo ora)

Duplicate la slide e aggiungete una forma con il fumetto che deve comparire all'hover sul primo pulsante di azione.

Tornate sulla prima slide (quella in cui avete inserito inizialmente i pulsanti di azione) e fate cli col tasto destro del mouse sul primo pulsante, quello che deve mostrare il fumetto che abbiamo appena creato e scegliete Modifica collegamento ipertestuale. Vedrete la finestra  Inserisci azione.

Nella finestra Inserisci azione, in questo caso, portatevi nella scheda Passaggio del mouse.

Quindi scegliete di portarvi alla slide con il fumetto.

Ora dobbiamo fare in modo che uscendo dal pulsante si ritorni alla slide di partenza senza fumetto, lavorando nella diapositiva col fumetto.

Purtroppo PowerPoint non gestisce l'evento out del mouse, quindi dobbiamo dimularlo con tanti pulsanti di azione disposti intorno al primo

Per ciascuno di questi pulsanti, specificate che al passaggio del mouse (il mouse passerà su questi pulsanti "uscendo" dal primo che abbiamo inserito) ci si dovrà riportare alla prima diapositiva, quella senza il fumetto. Rendete trasparenti anche questi pulsanti e il gioco è fatto.

In realtà, si potrebbe migliorare la presentazione facendo in modo di nascondere dal normale scorrere della presentazione la diapositiva col fumetto, in modo che questa sia visualizzata solo sull'effetto Hover del pulsante di azione. Per nascondere una diapositiva dalla presentazione, fate clic con il tasto destro del mouse sulla sua miniatura nel riquadro di sinistra e scegliete Nascondi diapositiva.

 

La diapositiva nascosta appare sbiadita.

Ripetete la procedura per tutti gli effetti Hover-out che volete realizzare.

Attachments:
Download this file (pptHoverOut.pptx)pptHoverOut.pptx[ ]785 kB
Joomla templates by a4joomla