Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Il formato PDF è ormai lo standard de facto per la condivisione e la conservazione di documenti elettronici. Chi non dispone di Acrobat Professional o delle ultime versioni di Office può avere difficoltà a convertire i suoi documenti in questo formato.

In questo articolo vi propongo PDFCreator uno strumento gratuito che vi permette la conversione in PDF da qualsiasi programma Windows (Office, i browser,...)

 

La prima cosa da fare è scaricare PDFCreator dalla pagina http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ e installarlo.

Una volta scaricato il file eseguibile, fate doppio clic su di esso per avviare l'installazione, mantenete pure le opzioni predefinite. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la schermata in cui viene richiesto se si desidera installare la toolbar di PDFCreator (una barra per accedere rapidamente a PDF Creator dai browser, in particolare da Firefox) e se si vuole impostare Yahoo! come motore di ricerca predefinito. Queste opzioni, infatti, influenzano i vostri brower e cambaino le opzioni di ricerca. Potreste lasciare attiva la prima opzione, ma non la seconda.

le opzioni di installazione di PDF Creator

Una volta che lo avete installato, PDFCreator viene visto come una stampante. Per cui, per avviare la conversione di qualsiasi file in PDF, avviatene la stampa e scegliete di stampare su PDFCreator.

stampare in PDF

Vi verrà presentata una finestra in cui inserire le informazioni sul file PDF che verrà creato (Titolo, data di creazione, parole chiave). Compilate la finestra (non è obbligatorio fornire tutte le informazioni richieste). Premete il pulsante Salva per creare effettivamente il file PDF.

Vi verrò chiesto di indicare la posizione del file convertito in PDF. é già proposto un nome per il nuovo file. Cambiatelo, se volete. Premete Salva per completare la procedura. Una volta convertito il file vi verrà aperto in Acrobat Reader (se lo avete).

In Firefox, se avete scelto di installarla, avete la toolbar di PDFCreator: potete lanciare da qui la conversione.

La toolbar di PDF creator

La toolbar di PDFCreator, come vedete, non contiene solo il collegamento a PDFCreator, ma anche altri pulsanti. Se volete personalizzare la toolbar ed, eventualmente, eliminare i comandi che non vi servono, usate il menu Options della toolbar stessa.

Joomla templates by a4joomla