Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

A molte persone capita di inserire frequentemente la data corrente in una cella di Excel. Se avete questa esigenza, può essere utile un meccanismo che implementa questa soluzione automaticamente.

Vediamo come fare. La prima cosa da fare è scrive la semplicissima marco che esegue questa operazione. Aprite l'editor di VBA e aggiungete al progetto corrente un nuovo modulo. Nel nuovo modulo, aggiungete la routine Sub che segue

Sub DataCorrente()
   ActiveCell = Date
End Sub

Ora tornate a Excel per salvare questo file. Siccome noi vogliamo che questa funzionalità sia disponibile sempre indipendentemente dal file Excel su cui si sta lavorando la salveremo in un componente aggiuntivo.

Nella finestra Salva con nome, nella casella Salva come, scegliete Componente aggiuntivo di Excel.

salvare un file Excel come componente aggiuntivo

Salvate il file. Excel lo metterà nella cartella predefinita per i componenti aggiuntivi. Voi non dovete preoccuparvi di dove salvare il file. Piuttosto pensate a dargli un nome. Nell'esempio il file si chiama DataCorrente.

Per poter usare un componente aggiuntivo occorre attivarlo. Aprite la finestra Opzioni di Excel (Scheda File, con Excel 2010 o menu Microsoft Office con Excel 2007, pulsante Opzioni o Opzioni di Excel) e portatevi alla scheda Componenti aggiuntivi.

Excel componenti aggiuntivi

Badate che, nell'elenco a discesa Gestisci, sia selezionata la voce Componenti aggiuntivi di Excel e premete il pulsante Vai posto li accanto. Vi verrà mostrata la finestra Componenti aggiuntivi.

Excel: attivare un componente aggiuntivo

Selezionate il componente da attivare e premete ok.

Ora il componente aggiuntivo è disponibile a tutti i file Excel, ma non è molto comodo accedere alla macro che contiene. L'ideale è avere un pulsante che la attiva sulla barra di accesso rapido, ossia i pulsanti posti sulla barra del titolo di Excel 2007 e 2007.

Aprite la freccina rivolta in basso accanto a questi pulsante e scegliete Altri comandi dal menu che compare.

Personalizzare la barra di accesso rapido

Verrete portati alla finestra Opzioni di Excel alla scheda Personalizzazione della barra di accesso rapido

Personalizzare la barra di accesso rapido

Dall'elenco a discesa Scegli comandi da, scegliete Macro. Selezionate la macro DataCorrente e premete il pulsante Aggiungi. Se volete cambiare l'icona standard premete il pulsante Modifica e selezionate una nuova icona. Premete Ok per concludere la procedura: la barra di accesso rapido ha un nuovo pulsante. Ogni volta che lo premete Excel aggiunge automaticamente la data corrente nella cella attiva in quel momento.

Commenti   

Alessandra
#2 Alessandra 2014-09-26 08:48
in realtà puoi farlo anche senza VBA. Se metti in una cella la formula =oggi(), questa ti restituisce sempre la data corrente di sistema.
Citazione
cheta
#1 cheta 2014-09-25 17:14
ciao!
avrei bisogno di una dritta,
è possibile impostare tale comando in modo tale che ogni volta che viene creato un preventivo mi compili la data corrente automaticamente ?
Citazione
Joomla templates by a4joomla