Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Prendendo spunto dalla richiesta di un utente, oggi vogliamo dedicare un post alla gestione dei grafici nel VBA di Excel.

Innanzi tutto diciamo che per far riferimento ad un grafico si usa l’insieme ChartObjects che rappresenta l’insieme dei grafici in un foglio di lavoro.
Per accedere poi ad uno specifico grafico, basta specificare, il numero di indice del grafico o il suo nome

  • ChartObjects(1)
  • ChartObjects(“Grafico 1”)

Per leggere il nome di un grafico, basta selezionare il grafico e leggere quanto scritto nella casella del nome (appena a destra della barra della formula)

Se poi si vuole accedere alle serie di dati usate nel grafico, si ricorre alla collezione FullSeriesCollection.
Le singole serie possono poi essere raggiunte specificandone il numero di indice o il nome

  • FullSeriesCollection(1)
  • FullSeriesCollection(“Settembre”)

Per leggere il nome delle serie dati di un grafico, basta fare clic su di esso e dal menu del tasto destro del mouse, scegliere Seleziona dati.
Vedrete la finestra Seleziona origine dati: sulla destra troverete l’elenco delle serie dati, mentre sulla sinistra trovate il nome delle categorie.

Per disattivare una serie, basta assegnare il valore False alla sua proprietà isFiltered.
Così per creare una routine che esegue un “toggle”  di una serie (cioè la attiva, se non è rappresentata sul grafico e la disattiva, se lo è), basta scrivere una routine affine a quella che vedete qui sotto


ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
ActiveChart.FullSeriesCollection("Settembre").IsFiltered = Not ActiveChart.FullSeriesCollection("Settembre ").IsFiltered
Joomla templates by a4joomla