Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Una delle cose che trovo più "insopportabile" dell'editor  VBA è che se si cambia il nome ad un oggetto di un form o del foglio di lavoro (magari un pulsante) per il quale si è già scritto del codice, occorre correggere anche il codice perché faccia riferimento al nuovo nome.

Molti altri editor di codice sono in grado di tenere aggiornato nel codice il riferimento al nome di un oggetto che viene rinominato.

Fortunatamente esiste uno strumento che risolve anche questo piccolo-grande problema. Si chiama VBETools e, per la verità, è un insieme di strumenti apportano alcune migliorie all'editor di VBA. Questa di cui vi ho parlato mi sembra la più interessante. VBETools è disponibile per il download dalla pagina http://www.oaltd.co.uk/VBETools/Default.htm. Si tratta di uno strumento nato per le vecchie versioni di Excel che fa ancora egregiamente il suo dovere anche con Excel 2007/2010. Del resto l'editor di VBA non è molto cambiato negli anni.

Una volta scaricato ed installato il relativo file eseguibile, per cambiare il nome ad un oggetto e tenere il codice aggiornato, basta  fare clic col tasto destro del mouse sull'oggetto da rinominare e scegliere Rename control and code, quindi scrivere il nuovo nome nella finestra che vi si presenta.

Commenti   

Salvatore
#1 Salvatore 2013-11-14 11:45
Purtroppo in Office 2013 non funziona più!

Soluzioni alternative ?
Citazione
Joomla templates by a4joomla