Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Una delle carenze maggiori dell'editor di VBA è il fatto che non è possibile, commentare (o de-commentare) interi blocchi di codice, ma solo una riga alla volta, scrivendo (o cancellando) manualmente l'apostrofo prima del codice da commentare (o de-commentare). In realtà si tratta di una mancanza solo apparente visto che queste funzionalità esistono, ma sono incredibilmente nascoste.

Aprite l'editor di VBA e scegliete Visualizza > Barre degli strumenti > Personalizza. Vedrete la finestra Personalizza alla scheda Comandi.

Nella casella Categorie, individuate la voce Modifica, quindi fate scorrere il contenuto della casella Comandi fino ad individuare le voci Commento e Rimuovi commento. Fate clic sul menu Modifica dell'editor di VBA per aprirlo e trascinate la voce commento dalla finestra al punto che vi è più comodo del menu. Mentre trascinate una riga nera orizzontale vi indica il punto in cui la voce sarà inserita nel menu.

Ripetete la procedura con la voce Rimuovi commento in modo che entrambe le voci siano presenti nel menu Modifica

A questo punto basterà selezionare nel codice le righe da commentare e scegliere Modifica > Commento per commentarle tutte insieme.

Joomla templates by a4joomla